SNAPS - SPORTITALIA
Prodotto da AF PROJECT
Scritto da Gianfranco Scancarello
Regia Mario Maellaro
Condotto da Roly Kornblit

NON DI SOLO PANE
Un’antica tradizione, in alcune zone d’Italia ancora viva, vuole che un fedele, dopo la messa di mezzogiorno inviti il parroco a pranzo. Da qui nasce “Non di solo pane…”, un programma di cucina che racconta l’Italia dei fedeli e dei parroci, in un rapporto intimo legato ai prodotti della terra e al calore della famiglia.
“Non di solo pane” scritto da Danila Lostumbo e Marco Marrocco con la regia di Mario Maellaro è un programma itinerante. La messa in onda ideale del prodotto è a ridosso del rientro a casa dalla messa di mezzogiorno della domenica.
La prima parte prevede la preparazione del pasto da parte dell’ospite aiutato dai componenti della famiglia: in ogni zona d’Italia si preferiranno i piatti tipici e i prodotti locali, con una estrema attenzione per i cibi autoctoni, il chilometro zero e la loro storia legata al territorio. In seguito l’ospite di turno esce per andare a messa. Al rientro, che avverrà inevitabilmente prima del parroco invitato a pranzo si metteranno a punto le pietanze e si imbandirà la tavola.
Quando tutto è ormai pronto il parroco arriva in casa del fedele: lo conosciamo i maniera più personale, così come accade con le persone coinvolte nel pranzo (una famiglia con tutte le caratteristiche e le diversità tipiche di ogni angolo del Paese). Il tutto scandito con le portate e con un racconto legato agli alimenti e alla storia dei piatti presentati.
Ogni pranzo finisce con un saluto da parte del parroco e con una sorta di resoconto di quanto è stato mangiato e di quanto è stato detto…. Perché “Non di solo pane".
SCHEDA
CANALE: TV 2000
ANNO: 2017
DURATA: 45'
