© 2016 MARIO MAELLARO All Rights Reserved.

NON DI SOLO PANE

Un’antica tradizione, in alcune zone d’Italia ancora viva, vuole che un fedele, dopo la messa di mezzogiorno inviti il parroco a pranzo. Da qui nasce “Non di solo pane…”, un programma di cucina che racconta l’Italia dei fedeli e dei parroci, in un rapporto intimo legato ai prodotti della terra e al calore della famiglia.

“Non di solo pane” scritto da Danila Lostumbo e Marco Marrocco con la regia di Mario Maellaro è un programma itinerante. La messa in onda ideale del prodotto è a ridosso del rientro a casa dalla messa di mezzogiorno della domenica.

La prima parte prevede la preparazione del pasto da parte dell’ospite aiutato dai componenti della famiglia: in ogni zona d’Italia si preferiranno i piatti tipici e i prodotti locali, con una estrema attenzione per i cibi autoctoni, il chilometro zero e la loro storia legata al territorio. In seguito l’ospite di turno esce per andare a messa. Al rientro, che avverrà inevitabilmente prima del parroco invitato a pranzo si metteranno a punto le pietanze e si imbandirà la tavola.

Quando tutto è ormai pronto il parroco arriva in casa del fedele: lo conosciamo i maniera più personale, così come accade con le persone coinvolte nel pranzo (una famiglia con tutte le caratteristiche e le diversità tipiche di ogni angolo del Paese). Il tutto scandito con le portate e con un racconto legato agli alimenti e alla storia dei piatti presentati.

Ogni pranzo finisce con un saluto da parte del parroco e con una sorta di resoconto di quanto è stato mangiato e di quanto è stato detto…. Perché “Non di solo pane".

SCHEDA

CANALE: TV 2000

ANNO: 2017

DURATA: 45'